Welcome to Argonband.it
 
 

  La Banda

· Birra 'n Banda
· La Storia
· Organico
· Il Maestro
· La Banda
· Contatti
· La Sede
 

  Menù Utente

Benvenuto, Anonimo



Nickname   
Password   




Non sei iscritto? Registrati!

Persone Online:
Visitatori: 32
Iscritti: 0
Totale: 32
 

 
  La Storia
La storia della banda di S.Paolo d'Argon






Il Corpo Musicale Comunale di San Paolo d’Argon sorge nell’ottobre del 1982.

Il prof. Filippo Gabbiadini, insegnante nelle scuole medie locali, è il primo Maestro dell’associazione, ed a lui va il merito della nascita di questa banda.

Il corpo musicale era inizialmente composto da ragazzi delle medie, per poi assumere con gli anni una dimensione più vasta.

Dopo il primo periodo di ‘rodaggio’ con servizi civili e religiosi ed alcuni concerti in paese e nelle zone vicine, il corpo musicale si spinge a cercare nuove esperienze oltre i confini locali.




La banda nel 1982


Le prime uscite

La banda in concerto


A Chiusi


Roma
Nel 1985, la banda si presenta al concorso nazionale “Ragazzi in gamba”, riservato agli alunni delle scuole medie. Nella rassegna finale, svoltasi a Chiusi in provincia di Siena, risulta vincitrice nella sua categoria.

Nel 1987 viene invitata a Roma, ad una manifestazione organizzata dall’UNICEF al teatro dell’opera “Brancaccio”, come rappresentante delle regioni settentrionali.

Sempre nel 1987, il Corpo Musicale ha preso parte al concorso bandistico regionale svoltosi a Porlezza ed organizzato dell'AMBIMA, sul lago di Lugano. Dopo aver superato le qualificazioni, ha partecipato alla fase finale, ottenendo un onorevole piazzamento.
Nel 1990 il Corpo Musicale ha partecipato al raduno bandistico nazionale di Chieti come unico rappresentante dell’Italia settentrionale.

Nel 1992 è la volta della prima trasferta oltre confine, a Chambery (Francia), cui segue, l'anno successivo, quella ad Ulster (Svizzera), entrambe memorabili per il caloroso affetto dimostrato dal pubblico.


A Chieti


La trasferta a Chamberly



Il Maestro Acerbis


Festeggiamenti



Nel 1996 il Maestro Francesco Acerbis sostituisce il Maestro Filippo Gabiaddini alla direzione della banda.

Il 1997 si ricorda invece per il gemellaggio con la Società Filarmonica "La Novella" di San Maurizio Canavese (To), e il 1998 per aver festeggiato insieme l'inaugurazione della nuova sede di quest'ultima.

Il 1999 è un anno denso di riconoscimenti: ad Aprile, al concorso di qualificazione indetto dall'Associazione Bergamasca Bande Musicali (ABBM), il Corpo Musicale Comunale di San Paolo d'Argon ottiene l'assegnazione alla prima categoria.
Sempre nel 1999, ha partecipato al 6° concorso per bande organizzato dall'AMBIMA a Porlezza (CO), classificandosi al 1° posto nella seconda categoria. Inoltre il Corpo Musicale ha partecipato al 4° concorso nazionale per complessi bandistici svoltosi a Lavagna (GE), risultando vincitore nella categoria B (vedi i musicanti nel 1999).



Dopo un anno di successi... relax please!!! E così, nel marzo 2000, la banda è ospite della città di Nardò (Le) in occasione della festa patronale di San Giuseppe.

Nel 2002, in occasione del ventesimo di fondazione dell'Associazione, la banda incide il suo primo cd.

Nel 2004 la banda festeggia l'inaugurazione della nuova sede.

Sempre nel 2004, la direzione della banda è stata affidata al Maestro Giancarlo Locatelli.

Nel 2006 la banda ha partecipato ad uno stage con il compositore olandese Hardy Mertens, che si è concluso con un concerto presso l'auditorium di Trescore Balneario.




Il Maestro Locatelli


Stage con Hardy Mertens









Copyright © by Argonband.it All Right Reserved.

Pubblicato su: 2006-10-24 (3659 letture)

[ Indietro ]
 
 

Content ©

Corpo Musicale Comunale di San Paolo d'Argon