Welcome to Argonband.it
 
 

  La Banda

· Birra 'n Banda
· La Storia
· Organico
· Il Maestro
· La Banda
· Contatti
· La Sede
 

  Menù Utente

Benvenuto, Anonimo



Nickname   
Password   




Non sei iscritto? Registrati!

Persone Online:
Visitatori: 16
Iscritti: 0
Totale: 16
 

 
  Il Maestro





GIANCARLO LOCATELLI, nato a Soncino (Cremona) nel 1963, ha iniziato gli studi musicali a 12 anni presso la Banda Civica di Soncino. Ha frequentato contemporaneamente l’Istituto Professionale di Stato di Brescia e il Conservatorio di Stato di Piacenza, conseguendo nel 1982 la maturità professionale di Tecnico delle Industrie Meccaniche e nel 1985 il diploma di Trombone con il Maestro Giuseppe Castellini.
La sua preparazione strumentale si è perfezionata presso i corsi internazionali di Lanciano e nazionali di Fiesole sotto la guida dei maestri Maurizio Mineo, Vinko Globokar e Giancarlo Corsini.
Con il Maestro Corsini ha ulteriormente perfezionato lo studio del trombone tenore e contralto. Presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma ha frequentato il corso di Tecnica Respiratoria e Trombone Basso con il Maestro Gianni Mazzoni.

Nel 1986 è stato componente effettivo in qualità di trombonista basso presso la Banda Professionale dell’Aeronautica Militare di Roma diretta dal Maestro Giuseppe Santurbano.

Nel 1987 è stato componente dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Italiana di Fiesole.

Nel 1989 si è iscritto al Conservatorio di Milano, dove ha terminato gli studi in Didattica della Musica con il Maestro Carlo Delfrati. In questo periodo ha svolto anche una carriera solistica con Trombone (Tenore e Contralto) e Organo.

E’ stato docente di Trombone, Tromba e Basso Tuba presso l’Istituto “Folcioni” di Crema (Cremona). Ha svolto la carriera di trombonista presso vari insiemi orchestrali italiani.

Nel 1993 ha assunto la direzione della Banda Civica di Soncino e nel 1995 ha inciso con la stessa il CD “Rhapsody in Band”. Sempre alla direzione della Banda Civica di Soncino ha partecipato ai seguenti concorsi:

1996: Concorso Bandistico Nazionale di Condove (Torino) classificandosi al primo posto in prima categoria
1997: Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda (Trento) classificandosi al secondo posto in prima categoria;
1997: Concorso Giovanile di Costa Volpino (Bergamo), classificandosi al primo posto nella categoria Musica d’Insieme con il Soncino Brass Quintet, formato dagli allievi del corso di ottoni.

Nel 1995 ha frequentato uno stage di studio di trombone con il Maestro Branimir Slokar.

Nel 1997 si è iscritto presso il Conservatorio di Stato di Trento nella classe di Composizione con il Maestro Daniele Carnevali e si è diplomato nel 2004 in Strumentazione per Banda sempre con il Maestro Carnevali.

Durante gli studi ha frequentato corsi e stages di composizione, strumentazione e direzione per banda con i Maestri: Daniele Carnevali, Fulvio Creux, Arturo Sacchetti, Jan Van der Roost, Franco Cesarini, Johan de Meij, Hardy Mertens, Andrè Waignein, Cosimo Colazzo.

Nel 2008 ha conseguito la laurea di secondo livello in discipline musicali in strumentazione per banda, percorso strumentazione, composizione e direzione presso il conservatorio di Trento con tesi finale a Tilburg in  Olanda.

Dirige il corpo musicale di S.Paolo d'Argon dal 2004.



Recapiti:

Giancarlo Locatelli

Via Calcio n.16
26029 Soncino (CR)

Email:
slokarNOSPAM@alice.it
(rimuovere il NOSPAM)



Fotografie del Maestro e...

Frederick Fennell

Hardy Mertens

Johan de Meij









Copyright © by Argonband.it All Right Reserved.

Pubblicato su: 2006-10-24 (4352 letture)

[ Indietro ]
 
 

Content ©

Corpo Musicale Comunale di San Paolo d'Argon